• Home  / 

Scappa dalla stanza – Escape room: La gang mafiosa

Scappa dalla stanza con la nostra Escape Room a casa tua: la gang mafiosa. È una Escape room che puoi giocare tranquillamente in casa! Un’esperienza unica piena di enigmi e suspense. Sarete in grado di scappare dalle vostre stanze? 

Avete mai giocato a una Escape room commerciale? Allora vi potrete immaginare com’è divertente organizzare giochi ‘scappa dalla stanza’ in casa. 

Noi ci consideriamo dei veri appassionati delle Escape Room. 

Abbiamo partecipato a un sacco di giochi ‘fuga dalla stanza’ in casa con i nostri amici e ogni volta torniamo a casa belli carichi con una buona dose di adrenalina e praticamente saltando di gioia.

L’emozione che si prova quando devi riuscire a passare varie stanze alla ricerca della via d’uscita in una lotta contro il tempo, perché bisogna riuscire a scappare entro un’ora o 90 minuti.

Scappa dalla stanza

per l'età 15+

Alla fine del gioco ci piace fermarci un attimo per riflettere sull’accaduto, su cos’è andato storto e cosa invece abbiamo azzeccato. Da qui è nata la nostra idea di creare il nostro proprio gioco ‘scappa dalla stanza’, e pensarlo in modo tale che si possa organizzare ovunque tu voglia.

Tra le top 5 della nostra lista dei desideri, c’era l’idea di creare un gioco basato nella fuga dalla stanza, una Escape Room che si potesse giocare in casa o in un qualsiasi altro posto. Dal momento che con il nostro gruppo di amici siamo sempre noi a coinvolgerli in giochi da fare in gruppo, la nostra sfida era creare un gioco che chiunque potesse giocare ovunque. E ci siamo riusciti. E siamo molto entusiasti di poter condividere questa fuga dalla stanza anche con voi.

Hai già in mente un posto dove potresti usare (temporalmente) 4 stanze? Allora sei pronto per trasformarlo in solo due ore nella tua propria Escape Room. E scappa dalla stanza!

la famiglia scappa dalla stanza 2
scappa dalla stanza una familia

Questo gioco si può perfettamente giocare in casa, ma anche ad esempio durante un weekend fuori con la tua famiglia o con i tuoi amici. E che ne dici di organizzare dei giochi fuga dalla stanza al lavoro? Quattro stanze (e non c’è bisogno che siano adiacenti) e tutti i tuoi colleghi possono dividersi in gruppi di 2 a 4 persone, entrare e risolvere gli enigmi per poter trovare la via d’uscita. Ad esempio, potrebbe essere il gioco perfetto da organizzare durante l’aperitivo del venerdì.

Giochi scappa dalla stanza - Escape room in casa per bambini

Adatto per bambini tra i 9 e i 13 anni, abbiamo 1 Escape room per i più piccoli

Escape room a casa tua

Recensioni

Pietro

Questa domenica abbiamo finalmente potuto provare il gioco (la mia ragazza stava male). Insieme ad altre 3 coppie ci siamo divisi in 4 squadre di 2 persone. Le prime due squadre (le ragazze) hanno iniziato il gioco mentre noi ragazzi siamo rimasti in salotto a guardare una partita di calcio. Poi siamo entrati noi. È abbastanza complicato, ma con l’aiuto degli indizi interattivi (bella trovata!) siamo riusciti a farcela tutti entro i 100 minuti (sempre meglio approssimare, no?). Purtroppo ha vinto una delle squadre delle ragazze con solo 93 minuti. Ce lo ricorderanno per un bel po’. Grazie per l’esperienza fantastica e sì, ci vogliono un paio d’ore per prepararlo, ma ne vale la pena

Gioia

Durante la mia festa di compleanno siamo stati presi come ostaggi dalla Gang Mafiosa!

Per fortuna siamo riusciti a scappare in tempo. La Escape Room è stata super divertente! Un’ottima guida, un sacco di enigmi ed è facile da preparare (anche in caso volessi organizzarlo in casa di qualcun’altro).

Abbiamo giocato tutti contemporaneamente in due gruppi separati (maschi contro femmine) con ragazzi e adulti. Gli indizi sono stati di grande aiuto.

Grazie, ci siamo divertiti un sacco, e la serata è passata volando

location per una escape room

Che cos’è una Escape Room – scappa dalla stanza a casa tua?

Non sei del tutto sicuro su cosa sia esattamente una Escape Room – scappa dalla stanza? Ci pensiamo noi a spiegarti in poche parole in che cosa consiste.

Quando giochi a una Escape room, ti ritroverai rinchiuso in una stanza. Dovrai cercare ogni sorta di informazione e trovare il modo di combinarla per ottenere la soluzione. Di solito la soluzione è un codice che ti permetterà di aprire la porta e scappare dalla stanza. Gli enigmi presenti in questi giochi fuga dalla stanza richiedono una buona cooperazione e molta comunicazione con il resto del tuo gruppo. Pensare e ragionare ad alta voce per riuscire a scappare entro un certo limite di tempo. Nel gioco ci sono sempre degli indizi che si possono utilizzare, però… comportano sempre una certa penalizzazione nel tempo. Quindi tocca a te decidere se utilizzare o meno questi indizi.

La squadra che riesce a scappare nel minor tempo è la vincitrice del gioco.

La storia dietro la Escape room – scappa dalla stanza in casa – La gang mafiosa

Una delle gang mafiose più pericolose del tuo paese ha rapito il vostro gruppo e vi ha rinchiusi in una casa. Sono convinti che il vostro gruppo sia una gang rivale. Vi hanno bendato, trascinato in un minivan, e vi hanno portato e rinchiuso in una casa. Non avete la più pallida idea di dove vi troviate e per di più le impostazioni dei vostri telefoni sono state cambiate dai membri della gang, in modo tale da non poter essere rintracciati dalle forze dell’ordine.

Lucchetti a combinazione

Scoprite che nove dei dieci membri della gang sono stati arrestati, eccetto il leader della gang. Sta per tornare alla casa dove vi trovate per coprire le sue tracce per poi prendere un aereo che lo porterà in un posto bella al sole e molto lontano.

Ma sapete bene cosa voglia dire coprire le tracce. In 100 minuti, il capo sarà di ritorno per uccidervi. Quindi la vostra unica via d’uscita è di riuscire a scappare in tempo. Il lider della gang ha sigillato le stanze con dei codici. Riuscirete a scoprire tutti i codici con gli indizi e le informazioni che troverete nelle stanze? Questo è l’unico modo per poter scappare entro i 100 minuti.

Farete in tempo ad aprire l’ultima porta o vi aspetta un finale terribile?

Il ruolo del coordinatore del gioco

L’opzione migliore sarebbe giocare con un coordinatore che dirige il gioco, ma si può anche giocare senza.

scappa dalla stanza puzzle

Can you read this?

Questo vuol dire che chi ha preparato il gioco potrà comunque partecipare alla fuga dalla stanza. Vi assicuriamo che è anche molto divertente dirigere il gioco e osservare come la tua famiglia, i tuoi amici o colleghi si danno da fare come dei fanatici. La cooperazione è molto importante in questo gioco: i giocatori saranno in grado di lavorare insieme? O non si consulteranno affatto?  Tu conosci le soluzioni; riuscirà il gruppo a scoprirle?

Per poter essere in grado di offrirvi i giochi ad un prezzo molto economico, tutti i nostri giochi ‘scappa dalla stanza’ vi vengono offerti senza la presenza di un coordinatore di Giochipergruppi. Ma ovviamente riceverete sempre un manuale di guida esplicativo molto chiaro, che vi spiegherà come dirigere il gioco da soli.

Come ti abbiamo già spiegato, anche il coordinatore può partecipare al gioco. L’importante è non soffermarsi troppo sugli enigmi durante la preparazione e l’allestimento delle stanze. Basta seguire la spiegazione della guida riguardo alla preparazione, senza leggere i testi degli enigmi stessi. Ovviamente il coordinatore giocherà con un certo vantaggio perché saprà che ci sono 4 stanze e saprà anche che cosa si può incontrare nelle stesse. Ma sarà comunque una bella sfida risolvere gli enigmi qualora decidesse di partecipare al gioco.

Lo svolgimento della Escape Room – scappa dalla stanza in casa

Preparazione

Per il coordinatore questo gioco richiederà un paio d’ore di preparazione. Una volta preparati tutti i materiali, allestire le stanze non richiede molto tempo. Nella guida, che riceverete in formato digitale, troverete una spiegazione della preparazione passo per passo. Ad esempio, stampare le istruzioni, ritagliare certi elementi, appendere o nascondere i materiali nella stanza. Inoltre, abbiamo incluso alcuni consigli su come migliorare l’estetica del gioco. Sappiamo che molti clienti ci tengono a fare in modo che i materiali si possano poi riutilizzare in futuro. Ovviamente non con lo stesso gruppo, ma ad esempio con un altro gruppo di amici, la famiglia o i colleghi di lavoro.

Noi stessi abbiamo giocato più volte con diversi gruppi per testare il gioco. Abbiamo usato il salotto, la cucina, una stanza da letto e persino un corridoio. Come potete vedere, non importa che spazi decidiate di usare, basta che siano separati..

Giocare alla Escape Room – scappa dalla stanza in casa

Questo gioco consiste in 4 stanze da cui i giocatori devono cercare di evadere. Dovete dividere il vostro gruppo in squadre di 2 a 4 persone massimo. Quindi ci potranno essere otto persone che iniziano il gioco di fuga dalla stanza contemporaneamente, con 2 gruppi che iniziano in stanze diverse. In linea generale (a causa della durata del gioco) il vostro gruppo può essere composto al massimo da 16 persone. Se avete in mente di giocare durante un weekend, allora avrete tempo a sufficienza per giocare anche con un gruppo più grande di 16 persone. E magari avete tante stanze a vostra disposizione, ad esempio in una scuola o un ufficio? Allora potete decidere di preparare il doppio dei materiali, in modo tale da poter allestire 8 stanze. In ogni caso, questo gioco di fuga dalla stanza si può anche giocare in casa con 2 o 3 giocatori.

Le squadre aspettano il loro turno per entrare nella prima stanza. Il gioco li porterà automaticamente attraverso le altre stanze. Siccome è un gioco di fuga dalla stanza in casa le stanze spesso non saranno comunicanti. Non suppone assolutamente alcun problema. Per giocare a questa Escape Room con il tuo gruppo basta che ci siano 4 stanze disponibili.

Cosa ricevete con questa Escape Room – scappa dalla stanza in casa?

Vi invieremo tutti i materiali in una e-mail. In totale riceverete 3 documenti:

  • Il manuale di guida per il coordinatore del gioco con tutti gli enigmi e le soluzioni per poter completare questa Escape Room.
  • 3 documenti con tutti i materiali per preparare gli enigmi nelle stanze, tutte cose che si devono stampare ed eventualmente ritagliare e montare. La guida vi spigherà come farlo.
  • Una tabella digitale per il punteggio, dove potrete inserire tutti i tempi delle diverse squadre.
Scappa dalla stanza materiali

Un esempio dei materiali

Di cos’altro avrete bisogno? Un cellulare con accesso al Wi-Fi o 4G per ogni squadra, insieme a carta e penna. E molta arguzia e un po’ di fanatismo per poter scappare in tempo. Avrete bisogno di un cellulare per squadra per poter ricevere gli indizi. E chissà, magari potrete pure entrare in contatto con il capo della gang per via telefonica.

Siete indecisi su che gioco scegliere? Allora abbiamo una offerta speciale che fa giusto al caso vostro. Approfitta della nostra super offerta, e ricevi uno sconto sul tuo 2º, 3º e 4º gioco. 

Un gioco di gruppo per più di 16 persone?

Giocare a una Escape Room – un gioco di figa dalla stanza -  in più di 16 persone spesso comporta lunghi tempi d’attesa per alcuni dei giocatori. Per questo i gruppi così numerosi spesso preferiscono altri giochi, come ad esempio il nostro gioco di Delitto misterioso o il nostro Pub quiz, più adatti per gruppi molto numerosi.

Un gioco di delitto misterioso si può giocare tranquillamente anche in 40, e in compagnia di più gente ancora. Il Pub Quiz si può giocare con quante persone si vuole. Quindi anche se siete più di 100 persone, non c’è problema!

Vorresti ricevere più informazioni? Non farti problemi in contattarci, anche in serata o durante il fine settimana.

Domande frequenti FAQ

Qui sotto potrete trovare le domande più frequenti che riceviamo a proposito delle nostre Escape Room. Se non trovi la risposta alla tua domanda: siamo disponibili quasi sempre (anche durante il fine settimana). Puoi mandarci le tue domande con un WhatsApp al numero +31683777853 o con un’e-mail a: info@giochipergruppi.it. Siamo lieti di aiutarti  :-).

Faq

In quanti possiamo giocare alla Escape Room?

Il prezzo menzionato è il prezzo complessivo?

In quanto tempo ricevo il gioco una volta effettuato l’acquisto?

Questo gioco si può anche giocare all’aperto?

Posso giocare alla Escape Room più volte?

Cosa ricevo in seguito all’acquisto di questa Escape Room?

Per che età è adatta questa Escape Room?

Di quante stanze è composta questa Escape Room?

Quanto dura questa Escape Room?

Posso partecipare anche se sono il coordinatore?

Di quanto tempo ho bisogno per preparare il gioco?

Posso richiedere una fattura?

Scappa dalla stanza
>