Lavoretti di natale- Lavoretti natalizi fai da te semplici e divertenti per bambini e adulti

Oh, oh, oh! Il periodo più bello dell'anno è di nuovo qui! È tempo di appendere le decorazioni natalizie fatte in casa e di far rinascere lo spirito del Natale a casa tua. Lucine accese, musica natalizia, una cioccolata calda sul tavolo e siamo pronti per metterci all’opera!

Lavoretti di Natale

Non sai come decorare casa tua a Natale? O stai cercando ispirazione? In questo blog ti elenchiamo le migliori idee per dei lavoretti di Natale. Di alcuni di questi abbiamo ancora la colla sulle dita e altre idee fai da te le abbiamo trovate su Pinterest. C'è n’è per tutti i gusti, perché abbiamo selezionato lavoretti di Natale per adulti, lavoretti fai da te per bambini, e lavoretti belli da fare insieme. Buon divertimento!

e-book Lavoretti di Natale

E-Book gratuito I lavoretti di Natale


Avete voglia di fare dei bei lavoretti di Natale? Allora richiedete gratuitamente questo e-book e riempite casa vostra con una bella atmosfera natalizia.


Lavoretti di Natale con bambini

Se volete fare dei lavoretti di Natale fai da te con la vostra classe o con i vostri figli, allora vi proponiamo le nostre idee meno complicate. Assicuratevi di avere tutto il materiale a vostra disposizione, in modo tale da risparmiare tempo. Eccovi dunque alcune grandi idee per lavoretti di Natale per i bambini:

Creare un albero di Natale

Così non avrete solo un albero di Natale in casa, ma un'intera pineta! Per i bambini fare questi alberi di Natale significa anche divertimento assicurato. Avrete bisogno di quanto segue:

  • Forbici, nastro e filo
  • Fogli pieghevoli verdi
  • Pompon colorati

È molto facile fare questo albero di Natale. Per prima cosa, create una specie di cono utilizzando un foglio verde pieghevole. Basta ruotare il foglio attorno a un punto. Fissate il cono con del nastro adesivo. Tagliate il fondo dritto, in modo da avere un cono che sta in piedi. Questa è la base del vostro albero di Natale.

Poi tagliate delle strisce di circa 5 centimetri di spessore utilizzando un altro foglio verde pieghevole. Piegate questo foglio lungo il suo lato più lungo.

Poi tagliate le strisce sul lato libero a mezzo centimetro dalla parte superiore. Quando avete finito tutta la striscia, piegatela e tagliatela sulla linea di piegatura. Ora avete due strisce di “aghi di pino”. Attaccateli sul cono con della colla, cominciando dal basso.

Ripetete l'operazione fino a coprire l'intero albero di Natale. Poi potete arricciare un po' gli aghi di pino in modo che assomiglino di più a un albero di Natale.

crea un albero di natale

Poi scegliete alcuni pompon colorati divertenti e infilateli tra gli aghi. Infine, scegliete una bella punta scintillante da mettere in cima all'albero artigianale. Non è bello e facile da fare come lavoretto di Natale?


Sei alla ricerca di un gioco divertente da fare a Natale?
Allora dai un'occhiata ai nostri giochi di gruppo perfette per occasioni di festa.  


Lavoretti di Natale con barattolo di vetro

Ci piacevano tanto le palle di vetro con neve, quelle che capovolgi e poi nevica. Un barattolo simile è molto facile da fare come lavoretto di Natale. Ecco come fare questi simpatici barattoli di vetro. Di cosa avete bisogno:

  • Barattolo di vetro
  • Rametti di pino (o altri oggetti natalizi da mettere nel barattolo)
  • Colla e forbici o pinzette
  • Zucchero a velo
  • Setaccio
Lavaretti di Natale con barattolo di vetro

Per prima cosa create un albero di Natale con due rametti di pino. Lo si fa togliendo gli aghi da un lato. Poi attaccate i due ramoscelli insieme. Ora avete creato un mini-albero di Natale.
Pulite bene e asciugate il barattolo di vetro. Incollate il tronco del vostro albero di Natale all'interno del tappo. Quando la colla si è asciutta, cospargete l'albero con dello zucchero a velo. Chiudete il barattolo e legateci intorno una bella corda o un fiocco.

Fare delle figurine natalizie con delle arachidi

I bambini non sono solo avidi divoratori di arachidi, ma le usano anche per giocare, e perché no, per fare dei lavoretti di Natale. Questi ciondoli natalizi sono perfetti da appendere sui regali o sull’albero di Natale.

Di cosa avete bisogno:

  • Arachidi con guscio
  • Spago
  • Filo di ferro (o delle graffette)
  • Vernice e/o pennarelli
Lavoretti di Natale

Fare un albero di Natale con dei piattini di carta

Probabilmente li avete già da qualche parte nella vostra credenza: dei piattini di carta. Ma probabilmente non sapevate che sono perfetti per dei lavoretti di Natale fai da te. Questo albero di Natale è molto semplice da fare ed è una fantastica idea per un lavoretto natalizio in classe. Di cosa avete bisogno:

  • Piattini di carta
  • Vernice verde (preferibilmente lavabile)
  • Decorazioni e della carta colorata (per il tronco)
  • Colla
Albero di Natale

Creare una renna da appendere sull'albero di Natale

Rudolph la renna dal naso rosso... Una delle storie più belle del Natale. E naturalmente una renna come pallina di Natale è sempre divertente da vedere. I bambini ameranno creare questi simpatici ciondoli per il loro albero di Natale. Ed è anche un lavoretto di Natale fai da te molto facile da fare!

Di cosa avete bisogno:

  • Dei dischetti di legno (si possono comprare già pronti in molti negozi)
  • Carta colorata per il naso e le corna
  • Un piccolo trapano o in alternativa un chiodo
  • Dello spago
  • Un indelebile nero
  • Forbici e colla
Lavoretti di Natale creare una renna

Se avete intenzione di fare questo lavoretto natalizio con i bambini, assicuratevi di aver fatto i buchi nei dischetti di legno in anticipo. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un piccolo trapano o incluso con un semplice chiodo.
Poi i bambini possono ritagliare delle corna e attaccarci un bel naso rotondo. Disegna il musetto e incolla lo spago e Rudolph è pronto!

Materiali per i lavoretti di Natale
Lavoretti di Natale renna
disegnare corna di renna per Natale

Lavoretti di Natale per i più piccoli

Non abbiate paura delle dita sporche di colla, perché quando si fanno dei lavoretti di Natale con bambini, sarà ovviamente sempre un po’ caotico. Ma quanto si divertono! Eccovi alcune belle idee di lavoretti di Natale per i più piccoli.

Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica

Iniziate a raccogliere i rotoli finiti di carta igienica. Anche se non avete intenzione di utilizzarli per lavoretti in casa, i bambini probabilmente ne avranno bisogno a scuola. Perché con i rotoli di carta igienica si può fare di tutto! E per i più piccoli è sempre qualcosa di molto divertente da fare.

Abbiamo raccolto alcuni esempi di decorazioni natalizie fai da te per aiutarvi a trovare l’ispirazione. Ora tutto quello vi rimane da fare è prendere forbici, carta, colla e dei fiocchi di cotone e siete pronti per cimentarvi nei lavoretti natalizi!

Rotoli di carta ignienica

Creare un albero di Natale di feltro

Se avete intenzione di fare dei lavoretti di Natale con dei bambini molto piccoli, bisogna mantenerlo il più semplice possibile. Questo albero di Natale fatto di feltro non è solo bello, ma è anche molto facile da fare. Questo è ciò di cui avete bisogno:

  • Forbici e colla
  • Feltro di colore verde (e marrone per il tronco)
  • Decorazioni per l'albero, per esempio pompon o stelline o semplicemente della carta colorata.

Ritagliate gli alberi di Natale o lasciate che lo facciano i bambini, a seconda della loro età. Poi si tratta solo di sbizzarrirsi con le varie decorazioni!

Lavoretti di Natale per i più piccoli

Creare un Babbo Natale con delle piccole mani e la vernice

Ci siamo imbattuti in questa idea per un lavoretto di Natale fai da te su Pinterest. Super semplice da fare con i bambini. Di cosa avete bisogno:

  • Cartone
  • Forbici e colla
  • Vernice bianca lavabile (e sapone per lavare le mani dei bambini)
  • Carta rossa
Bobbo Natale

Creare un pupazzo di neve con dischetti di cotone

Un'altra decorazione divertente per le vostre pareti. Uno dei lavoretti di Natale più facili e divertenti da fare con i bambini. Questo è ciò di cui avete bisogno:

  • Dischetti di cotone
  • Forbici e colla
  • Occhi che si muovono
  • Carta colorata e/o feltro
  • Qui abbiamo usato filo di ciniglia per i piedi e il manico di scopa (e un pompon per il naso)
  • Possibilmente delle decorazioni

È meglio lasciare che siano i bambini a decidere come creare e decorare il loro pupazzo di neve. Mostrategli un esempio, ma poi lasciate che decidano da soli se usare 1, 2 o 3 o più dischetti di cotone per il corpo. Così vedrai che salteranno fuori le varianti più buffe e carine di questo pupazzo di neve fai da te!

Creare un pupazzo di neve

Lavoretti di Natale con bambini: decorazioni con i bastoncini dei ghiaccioli

Chi non li ha fatti da bambino? Decorazioni per l’albero di Natale fatte con i bastoncini dei ghiaccioli. La cosa bella è che ci si può creare ogni sorta di cose. Stelle di Natale, alberi di Natale, ecc.

Mostra ai bambini alcuni esempi e fai sprigionare la loro creatività con questi lavoretti di Natale. E per darvi una mano, ecco alcuni esempi di decorazioni di Natale con questi bastoncini:

Decorazioni con i bastoncini dei ghiaccioli

Lavoretti di Natale con le perline da stirare

Hai ancora in giro per casa un barattolo di perline da stirare? È un gioco ideale per fare qualcosa di divertente a Natale. Ci sono molti esempi che si possono imitare.

 Pinterest è pieno di idee divertenti per decorazioni con queste perline.

Lavoretti di Natale con le perline da stirare

Lavoretti di Natale per adulti

Naturalmente è molto divertente creare decorazioni di Natale con i bambini. Ma a volte ci piacerebbe anche farlo da soli. È così bello riempire casa tua con lo spirito natalizio. Abbiamo quindi pensato di raccogliere alcune idee divertenti per dei lavoretti di Natale per i più grandi.

Crea la tua decorazione per la tavola di Natale: il candelabro di Natale

Se tu e tutta la tua famiglia vi riunite tutti attorno al tavolo a Natale, allora una bella decorazione sul tavolo non può di certo mancare. Questi piccoli porta candela si possono mettere ovunque in casa nel periodo di Natale, ma sulla tavola regalano davvero un tocco di classe.

Di cosa avete bisogno:

  • Bottiglie vuote di vetro chiaro
  • Rametti di Natale (andate in un bosco e tagliate dei bei rametti di pino)
  • Candele
decorazione per la tavola di Natale

Lavoretti di Natale: i foglietti del menu

Sia nel caso in cui abbiate intenzione di scrivere un intero menu di Natale in un foglietto o anche semplicemente solo un augurio di Natale, questi biglietti natalizi per decorare il tavolo sono davvero un tocco di classe. Di cosa avete bisogno:

  • 3 bastoncini di zucchero per piatto (i bastoncini di zucchero rossi e bianchi tipici del Natale)
  • dello spago o un fiocco di Natale
  • dei foglietti bianchi o colorati e un pennarello nero
Lavoretti di Natale i foglietti del menu

Crea le tue cartoline di Natale

Non si mandano più le cartoline di Natale come una volta. Ma sarebbe pur sempre un’idea molto speciale quella di creare le proprie cartoline di Natale da mandare ai propri cari. O creare dei bei bigliettini di Natale per accompagnare un regalo. Per esempio, un bigliettino natalizio legato attorno a una bottiglia di spumante. Abbiamo raccolto alcune ispirazioni per creare le vostre cartoline di Natale:

Crea le tue cartoline di Natale

Crea un disegno natalizio sulla tua finestra

Se vi piace disegnare e il Natale, allora sicuramente questa idea vi piacerà molto: un disegno natalizio direttamente sulle finestre di casa vostra. Esistono dei pennarelli speciali a gesso liquido con il quale potete disegnare sul vetro. Questo avvolgerà casa vostra nello spirito natalizio. E i disegni fatti con pennarelli di gesso liquido sono facili da pulire con un panno asciutto o umido. Sul Amazon si trovano pennarelli di tutte le marche, come GUBOOM e GAINWELL, e su Pinterest ci sono tantissime idee e modelli che vi possono servire d’inspirazione per decorare le vostre finestre. Perché, beh, non c’è bisogno di fare proprio tutto da soli.

  •  - Attacca il modello del disegno natalizio sull'altro lato della tua finestra (ricordati di prestare attenzione alle immagini a specchio delle parole, altrimenti le lettere risulteranno al contrario!).
  • - Ripassate i contorni con il pennarello a gesso liquido e voliá!
Crea un disegno natalizio sulla tua finestra

Ci stiamo davvero immergendo nello spirito natalizio con tutte queste divertenti idee per lavoretti di Natale fai da te. Speriamo che sia così anche per voi. Qualunque cosa facciate, vi auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo.

e-book Lavoretti di Natale

E-Book gratuito I lavoretti di Natale


Avete voglia di fare dei bei lavoretti di Natale? Allora richiedete gratuitamente questo e-book e riempite casa vostra con una bella atmosfera natalizia.

    Richard & Marjolein

    Siamo Richard e Marjolein Schreurs, dai Paesi Bassi, e condividiamo la nostra passione per i giochi con molti dei nostri amici e familiari. Giochipergruppi è nato nel 2021, dal nostro desiderio di organizzare giochi divertenti in gruppo. Durante 20 anni abbiamo inventato giochi per i nostri weekend con amici e quest'anno abbiamo deciso di rendere questi giochi disponibili per tutti gli amanti del gioco. Siamo dei veri appassionati di giochi. Come prova i nostri armadi straboccano di ogni genere di giochi.

    >