Halloween 2021; le 20 idee più divertenti per lavoretti creativi con modelli gratuiti

Halloween 2021 sarà una grande festa. Prepara colla, forbici e nastro adesivo. È il momento dei lavoretti di Halloween. Quando le giornate ricominciano ad accorciarsi e alla sera si fa buio più in fretta, è bello rendere la casa di nuovo un posto accogliente. Beh, accogliente… Con tutte quelle decorazioni per una festa Halloween, diventerà piuttosto un ambiente sorprendente ed emozionante. In questo blog abbiamo pensato di elencarvi le nostre migliori idee per delle decorazioni fai-da-te di Halloween. Sono idee perfette per una festa di Halloween, da fare in compagnia di bambini piccoli ma anche divertenti per bambini un po‘ più grandi. Ce n’è per tutte le età e più che far paura sono molto divertenti!

Per facilitarvi il lavoro, abbiamo anche incluso un E-book gratuito con dei modelli per lavoretti di Halloween.

Lavoretti di Halloween e-book

E-Book gratuito Idee per Halloween 2021

*Include modelli gratuiti di lavoretti fai-da-te e un gioco di Memory

Vuoi avere tutte queste fantastiche idee di lavoretti fai-da-te per la tua festa di Halloween 2021? Allora richiedi il nostro E-book gratuito.

Crea uno scheletro con i cotton fioc

Per cominciare, ti proponiamo un lavoretto facile da fare durante la tua festa di Halloween. Hai bisogno di:

  • Della carta nera
  • Dei cotton fioc
  • Dei dischetti di cottone o della carta bianca per fare la testa dello scheletro
  • Forbici e colla

Se hai intenzione di creare questa decorazione di Halloween con dei bambini piccoli o in età prescolare, assicurati di avere alcuni esempi da cui possono copiare.

scheletro con i cotton fioc

Il gioco di Memory di Halloween 2021

Da bambini ci è capitato a tutti di inventarci dei giochi. Quando un gioco era troppo costoso, iniziavamo a crearlo noi stessi. Quindi un’altra idea molto divertente potrebbe essere quella di creare il proprio gioco di Memory di Halloween. I bambini possono fare due disegni identici di oggetti della tematica di Halloween. Pensa alle zucche di Halloween, ai fantasmi di Halloween, ai ragni, agli scheletri, ai gatti neri, ecc.

Per facilitarti il lavoro, ti proponiamo un modello di Memory in stile festa di Halloween. L'unica cosa che devi fare è stamparlo 2 volte e ritagliarlo.

gioco di memory

Un’altra divertente decorazione di Halloween: le ragnatele

Le ragnatele fai-da-te possono essere di tutte le forme e dimensioni. In questo caso abbiamo scelto un'attività per una festa di Halloween che può essere proposta ad ogni bambino ed è anche molto divertente da fare. Ecco di cosa hai bisogno:

  • Bastoncini dei ghiaccioli (si possono anche usare degli spiedini di legno)
  • Colori per dipingere i bastoncini nei colori di Halloween: arancione, nero o bianco
  • Della lana
  • Forbici e colla
  • Dei ragnetti finti
Ragnatele di Halloween 2021

Creare figure di Halloween con i rotoli di carta igienica

Inizia a raccogliere i rotoli di carta igienica finiti, perché questo lavoretto per una festa di Halloween è super facile da fare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di colla, della carta colorata e un paio di forbici. Nel video di Pinterest puoi vedere alcuni esempi divertenti che chiunque può fare.  

Decorazione di pipistrelli fai-da-te per la festa di Halloween 2021

Con questo pipistrello di Halloween puoi nascondere un messaggio per qualcuno in particolare. Ai bambini piace tantissimo scoprire che c’è qualcosa nascosto sotto le ali. Se stai per celebrare una festa di Halloween con dei bambini, questo lavoretto è anche un‘idea divertente da usare per creare gli inviti di Halloween.

Puoi trovare il modello nel nostro e-book gratuito

pipistrello artigianale

La vera novità Halloween 2021: le mascherine

Al giorno d'oggi, tutti ci siamo abituati alle mascherine. Si vedono sempre più varianti divertenti da indossare. Non sarebbe molto divertente creare una mascherina di Halloween fai-da-te con i tuoi bambini? Purtroppo, non si possono fare molte modifiche sulla mascherina, perché poi perde la sua funzione. Ma con un semplice pennarello indelebile nero puoi scatenare la tua fantasia e creare la tua mascherina di Halloween unica ed inimitabile.

escape room

Stai cercando un'attività divertente con o per i vostri bambini?

Abbiamo un divertentissimo gioco per bambini tra i 9 e i 13 anni: Escape room – Il Tesoro del Faraone.

  • Ideale da fare in casa o a scuola
  • Divertente ed educativo
  • Per bambini e bambine

Lavoretto di pittura con le dita: il pipistrello di Halloween

Per questo lavoretto bisogna assicurarsi di essere dell'umore giusto, perché dipingere con le dita significa sempre un sacco di sbavature. Ma ehi, siamo sicuri che ai tuoi bambini piacerà un sacco creare questo pipistrello per Halloween. Ed è molto semplice. Di cosa hai bisogno:

  • Della carta colorata
  • Della carta bianca per ritagliare i pipistrelli
  • Forbici (e possibilmente del nastro adesivo)
  • Pittura da usare con le dita
  • Tanto sapone

Ritaglia i pipistrelli bianchi (potete trovare degli esempi nel nostro modello gratuito). Attaccali sulla carta nera con un pezzo di nastro adesivo piegato sotto il foglio bianco. Poi i bambini possono "dipingere a punti" tratteggiando con le dita piene di vernice i bordi del pipistrello. Una volta asciutta la vernice puoi togliere i pipistrelli bianchi e il tuo dipinto di Halloween è pronto.

pipistrello di Halloween

Decorare i mandarini

Per Halloween l‘idea più classica è naturalmente quella di mettere una vera zucca tagliata a mano fuori dalla porta di casa. Ma vogliamo essere del tutto onesti? Ritagliare una zucca non è proprio il nostro forte. Pfff, è così difficile e caotico da fare.

Un‘alternativa molto più semplice e che piace molto ai bambini è quella di dipingere i mandarini per Halloween. E non ti sembra un’idea molto più allegra per una festa di Halloween? Nel nostro e-book, troverai alcuni esempi di divertenti facce di zucca/mandarino di Halloween da cui i tuoi bambini possono prendere inspirazione.

pittura di mandarini

Decorazione a spirale dei fantasmi di Halloween

ghirlanda fantasma

Questi simpatici fantasmini sono decorazioni super facili da fare per una festa di Halloween. Ed inoltre è un ottimo esercizio per la motricità fine dei bambini in età prescolare. Perché tagliare in cerchio seguendo una linea a spirale è abbastanza difficile. Un'intera classe piena di fantasmini che girano ci regala una fantastica atmosfera di Halloween, non ti pare?

Nel E-book gratuito ti proponiamo modelli di fantasmini pronti da stampare. Se invece preferisci creare i fantasmi da solo, ce n'è anche uno senza faccia.

Lanterne Mummia per la festa di Halloween 2021

Questo lavoretto di Halloween non può di certo mancare tra le tue decorazioni. Le lanterne mummia. Facili da fare e un'attività per una festa di Halloween super divertente. Di cosa hai bisogno:

  • Vasetti di vetro vuoti
  • Delle bende
  • Degli occhi di plastica
  • Colla e forbici

Immagina che atmosfera accogliente in casa per la tua festa di Halloween 2021 con questi vasetti luminosi!

Mummia di Halloween
Mummia di Halloween

Dipingere le pietre creando fantasmi

Dipingere le pietre è sempre un’idea fantastica. Perché? Prima di tutto, ai bambini già piacerà semplicemente cercare le pietre, e per di più è un’ attività che si può fare in qualsiasi momento (sia che si tratti di decorazioni per Halloween, sia che siano pitture di animaletti o bambole) e sono belli da tenere in casa.
Abbiamo messo insieme alcuni esempi per ispirarvi:

Artigianato di Halloween
Artigianato di Halloween 2021

Lavoretti di Halloween 2021: Ghirlanda di zucche e fantasmi

Abbiamo visto questa fantastica ghirlanda di Halloween passare su Pinterest. Super divertente da fare per una festa di Halloween, non ti pare? Nel E-book puoi leggere passo per passo come si fa.

Ghirlanda

Decorazioni di Halloween: Fantasmi volanti, divertimento per tutta la classe

Un altro divertente lavoretto fai-da-te per una festa di Halloween perfetto da fare in classe. Ecco cosa vi serve per i fantasmi volanti di Halloween:

  • Dei bicchieri di carta bianca
  • Pennarello indelebile nero
  • Possibilmente degli occhi di plastica
  • Dei fogli bianchi
  • Dello spago (bianco) per appendere i fantasmi di Halloween
Halloween 2021

Con questi fantasmi avrete decorato la vostra classe per Halloween 2021 in una maniera molto divertente.

Fare delle zucche con i pon pon

Questo era uno dei miei preferiti: i lavoretti con i pon pon. I pon pon sono ovviamente un‘ottima idea per creare delle mini-zucche di Halloween. Abbiamo aggiunto questo lavoretto alla lista perché è molto facile da fare: basta avere della lana, delle forbici e le vostre mani.

Lavoretti di Halloween: Strega con cappello

Naturalmente, le streghe non possono mancare nella lista delle decorazioni di Halloween. Questo lavoretto è molto facile da fare. Cosa ti serve per prepararlo:

  • Un piatto di carta bianco
  • Materiale per dipingere se necessario
  • Della carta per fare il cappello, tra le altre cose
  • Perforatore o forbici
  • Lana e possibilmente delle perline
  • Carta, bottoni o perline per la faccia
Mestiere da strega

Ragnatele di Halloween fatte di carta

Se stai cercando delle idee per lavoretti con cui creare decorazioni per una festa Halloween, le ragnatele sono sempre divertenti da fare. Sono facili da ritagliare dalla carta. L’E-book ti mostra passo per passo come farli. Di cosa hai bisogno?

  • Un po' di carta
  • Forbici e colla
  • Corda per appenderlo
  • Dei ragnetti finti
ragnatele di Halloween 2021

Fantasmi luminosi

Non sembrano super simpatici? I fantasmini luminosi di Halloween sono molto carini. Facili da fare per tutti. Basta usare alcune vecchie bottiglie di plastica del latte e prendere le luci di Natale dalla soffitta. Pulisci i cartoni del latte e tratteggia dei piccoli segni sul retro del cartone. Poi i bambini possono disegnarci sopra le figure di Halloween con dell’indelebile nero. Nel video si possono vedere alcuni esempi.

Stampini di zucche di Halloween fatti con patate o mele

Hai ancora delle vecchie patate in giro? Non buttarle via, perché sono un ottimo strumento per un lavoretto di Halloween.

Taglia la patata a metà e intaglia una faccia, proprio come la classica zucca di Halloween. Anche in questo caso, si possono creare diverse faccine. Lascia che i tuoi bambini immergano gli stampini nella vernice (arancione), con cui poi possono decorare diversi oggetti.

Timbro di Halloween

Lavoretto di Halloween 2021: il pipistrello segnalibro

Questo segnalibro a forma di pipistrello è un'idea divertente e molto originale per Halloween. E anche molto pratico. Basta stamparlo, piegarlo e il gioco è fatto. Puoi trovare un modello gratuito di questo segnalibro nel nostro E-book.

il pipistrello segnalibro

Ricette per dolcetti di Halloween

Ti è venuta fame dopo tutti questi lavoretti per decorare casa ad Halloween? Per rimanere nello spirito di Halloween abbiamo raccolto per voi alcune idee per simpatici spuntini e dolcetti di Halloween.

Hot-Dog a forma di dita mozzate

Oh mamma, dalla foto sembra abbastanza reale, vero? Delle dita mozzate. Si adatta perfettamente alla tematica di Halloween ed è molto semplice da fare. Togli l‘"unghia" da una estremità del wuster e taglia delle piccole linee nella posizione delle nocche. Poi aggiungi una bella cucchiaiata di sangue, ehh... scherzo, del ketchup, e il gioco è fatto. Uno spuntino di Halloween delizioso e divertente.

Dita di Halloween 2021

Uno spuntino sano a base di frutta per Halloween 2021

Tanta frutta, dalle banane all’uva, si può trasformare in un divertente spuntino per una festa di Halloween. Delizioso e sano!

Con tutte queste idee per il tuo Halloween 2021, la tua sarà sicuramente una festa fantastica!

Ricette di Halloween

Caramelle di Halloween: i ragni lecca-lecca

Questo dolcetto di Halloween è facile da fare ed è un bel dolcetto poco costoso da regalare a tutta la classe. Aggiungi un messaggio personalizzato da parte di vostro figlio ed è completo! Bello anche come regalino per i bambini ad una festa di Halloween.

Cuocere i biscotti a forma di ragno

Fortunatamente, questi ragni sono fatti di cioccolato e non ci sono insetti veri nei biscotti. Brrrr… che brividi. Ma questi biscotti a forma di ragno sono perfetti come spuntini originali da offrire ad Halloween. Potete leggere come farli nell’ E-book.

Biscotti di Halloween 2021

Come sono adorabili tutte queste delizie. Il tuo Halloween 2021 sarà una grande festa.

Lavoretti di Halloween e-book

E-Book gratuito Idee per Halloween 2021

*Include modelli gratuiti di lavoretti fai-da-te e un gioco di Memory

Vuoi avere tutte queste fantastiche idee di lavoretti fai-da-te per la tua festa di Halloween 2021? Allora richiedi il nostro E-book gratuito.

Sì, vorrei riceverlo!

    Richard & Marjolein

    Siamo Richard e Marjolein Schreurs, dai Paesi Bassi, e condividiamo la nostra passione per i giochi con molti dei nostri amici e familiari. Giochipergruppi è nato nel 2021, dal nostro desiderio di organizzare giochi divertenti in gruppo. Durante 20 anni abbiamo inventato giochi per i nostri weekend con amici e quest'anno abbiamo deciso di rendere questi giochi disponibili per tutti gli amanti del gioco. Siamo dei veri appassionati di giochi. Come prova i nostri armadi straboccano di ogni genere di giochi.

    >