Giochi per Natale; 15 idee fantastiche per rendere il tuo Natale un successone

Giochi per Natale

E-Book gratuito - Il gioco dei dadi di Natale

Adesso temporaneamente gratuito!
Richiedi subito l'e-book

Le luci sull'albero, della cioccolata calda con la panna montata sul tavolo e le meravigliose canzoni di Michael Bublé di sottofondo. Non vedi l'ora che arrivi il Natale? È sicuramente uno dei periodi più belli e accoglienti dell'anno. Inserisci nei tuoi piani anche alcuni divertenti giochi di Natale e sarà senza ombra di dubbio un Natale fantastico. 

Cerchi ispirazione per divertenti giochi di Natale? Abbiamo pensato di elencarti tutti i nostri giochi preferiti!

Giochi per natale

Quiz divertenti

È davvero il momento dell'anno per riunirsi con la famiglia. Forse quest'anno non tutti potranno unirsi con voi attorno al tavolo, a causa del Covid. Ma potete sempre coinvolgere i vostri cari con un quiz divertente a distanza e online. Se avessi in mente di festeggiare il Natale con la tua famiglia o con un gruppo di colleghi, un quizzone potrebbe essere quello che fa per te. Dieci round con dieci domande, incluso un round musicale, e si può tranquillamente giocare online via Zoom o Teams. Questo gioco di Natale è super divertente e si può ancora giocare con un grande gruppo.

>> Dai un’occhiata a Quiz Divertenti

Quiz divertenti

Un gioco perfetto per Natale: il gioco dei biglietti

 Questo gioco è nel nostro programma di Natale ogni anno. Il gioco dei biglietti. Probabilmente ci avete già giocato. Ognuno scrive su alcuni bigliettini dei personaggi, animali o oggetti che tutto il gruppo conosce. Tutti i bigliettini vengono messe in una grande scatola e poi si gioca uno contro l'altro in squadre di due o tre. Il gioco consiste in tre turni, in cui ogni squadra ha 30 secondi per indovinare il soggetto del bigliettino. Se il tuo compagno di squadra indovina chi o cosa c'è sul biglietto, puoi tenerlo e ricevete un punto per ogni biglietto indovinato. Quando i 30 secondi sono finiti, tocca alla prossima squadra indovinare. Si fa il giro in questo modo fino a quando tutti i bigliettini sono spariti.

Come funziona il gioco?

Il primo round consiste nello spiegare a parole chi c'è sul biglietto. Non è permesso menzionare il nome della persona sul biglietto. Dopo il primo round, tutti i biglietti tornano nella scatola e poi inizia il secondo round. In questo round, non vi è permesso di parlare, ma solo di recitare. Poiché si sa già dal primo round chi o cosa c’è nella scatola, questo è facile da fare. Dopo il secondo round, i biglietti tornano nella scatola e inizia il terzo round. In questo round si può pronunciare solo una parola per ogni biglietto. Naturalmente non il nome sul biglietto. La squadra che ha raccolto più biglietti dopo tre turni ha vinto.

Un gioco esilarante! Di solito non porta fino all'orinazione dei pantaloni, ma garantisce sempre una serata piacevole e divertente.

Gioco per Natale: Figo e Stupido

Una variazione divertente del gioco dei biglietti è 'Figo e Stupido'. Ognuno nel gruppo scrive 3 cose che lui o lei pensa siano molto “fighe”. E avete indovinato, scrivete anche 3 note con cose che pensate siano davvero stupide. (Assicuratevi che la vostra calligrafia non venga riconosciuta.) Poi i biglietti vengono messi in una grande scatola. A turno, tirate fuori un biglietto dalla scatola. Dovete indovinare di chi è il biglietto. Se indovini, puoi tenere il biglietto e ne ricevi un altro. Se non indovini, è il turno del giocatore successivo. Se si pesca la propria carta, si è fortunati. Dite agli altri cosa pensate sia stupido o figo. Uno dei più divertenti giochi di Natale, in cui potrai inoltre imparare a conoscere meglio i tuoi amici o la tua famiglia.


Gioco dei dadi di Natale

Se festeggiate il Natale con un gruppo di amici, allora questo gioco è un must: il gioco dei dadi di Natale. È un gioco di Natale super divertente e veloce da fare con i vostri regali. Come funziona il gioco dei dadi di Natale?

Tutti nel gruppo devono comprare in anticipo tre piccoli regalini di Natale. Vi mettete d'accordo l'uno con l'altro su un budget fisso. E ciò che lo rende ancora più divertente è comprare, ad esempio, due bei regali che tutti vogliono e un regalo strambo come terzo. Tutti devono incartare i regali di Natale in modo tale che non si veda che cosa sono. Tutti i regali incartati vengono messi sul tavolo e poi si può iniziare a giocare al gioco dei dadi di Natale.

Di cos'altro avete bisogno per il gioco dei dadi di Natale?

  • dadi 
  • cronometro (sul cellulare) o una sveglia 
  • La spiegazione del gioco dei dadi di Natale per ogni turno. Per vostra comodità, li abbiamo riportati qui sotto.

Divertiti a giocare a questo divertente gioco per Natale!

Gioco dei dadi di Natale 1
Gioco dei dadi di Natale 2

Shuffleboard di Natale

Bello e tradizionale. Giocare a shuffleboard a Natale. Ma rimane comunque uno dei nostri preferiti. Tutti insieme intorno alla shuffleboard (da 1,5 metri), un bel bicchiere di vino e qualche spuntino. E poi... inizia la mischia. Sarà anche Natale, ma siamo pur sempre dei fanatici dei giochi.

Uno dei più divertenti giochi per Natale: Chi o cosa sono io?

Giocavo molto a questo gioco nelle ore morte con alcuni colleghi. Si attacca un post it sulla fronte, con un personaggio famoso (scritto da qualcun altro). Facendo domande, devi scoprire chi o cosa sei. Il giocatore che indovina per primo vince.

Al giorno d'oggi, non deve essere per forza con i post-it. Ci sono diverse applicazioni sul mercato che permettono di tenere il telefono davanti alla fronte. Li chiamano anche giochi di charades, una sorta di Indovina Chi moderno. Nel talk show di Ellen de Generes, giocano spesso a Heads up! dove si può scegliere tra 75 categorie di persone. Tuttavia, questa è un'applicazione a pagamento ed è americana, quindi c'è la possibilità che i personaggi siano meno conosciuti.

Non potete riunirvi a Natale? Allora anche questo è uno dei divertenti e semplici giochi per Natale da giocare online, basta trovare la app giusta. Trovatevi in una riunione di Zoom e scaricate i giochi sul vostro telefono. Divertimento assicurato.

Giochi per Natale da fare con la famiglia: il puzzle di Natale

Sembra un po' antiquato, ma possiamo pur sempre goderci la costruzione di un grande puzzle natalizio in casa. Preferibilmente con moltissimi pezzi di puzzle. Ogni volta che ci passi accanto, finisci per cercare un pezzo del puzzle. È un’attività divertente da fare con i vostri bambini. Stendi il puzzle su una grande superficie piatta mobile da lasciare sul tavolo. In questo modo, ti sarà più comodo spostarlo quando hai ospiti a cena.

Preferito o no?

Siete sicuri di conoscervi proprio bene? Puoi prevedere il film, il libro o il cibo preferito di qualcun altro? Per gli amanti del Pictionary o di 30 secondi, questa è una variante super divertente. Gira la ruota digitale e predici cosa sceglierà l'altra persona o il gruppo intero. Questo gioco per Natale può essere giocato sia da grandi che da piccini. Riunisci tutta la famiglia intorno al tavolo dopo cena e gioca!

Preferito o no?

Gioci di Natale per bambini

Forse lo avrete già visto a una qualche festa per bambini a cui avete portato i vostri figli: una filo a cui sono appese tante merendine (sempre a altezze diverse). Il gioco consiste nel far mangiare le merendine ai bambini senza utilizzare le mani: il primo che finisce vince. Chiaramente a Natale il gioco bisogna farlo con il giusto spirito natalizio. Quindi dal giocare a mangiare merendine bisogna passare a mangiare un qualche dolce natalizio: i vostri bambini ameranno giocare a questi giochi a tema. Super divertente e delizioso!

e-book Lavoretti di Natale

Hai bisogno di fare un po' di lavoretti natalizi nel frattempo?

Allora dai un’occhiata al nostro blog, con un e-book gratuito, con le nostre migliori idee per dei lavoretti di Natale.

Caccia al tesoro di Natale

Non abbiamo avuto un Natale bianco da molto tempo. Sarebbe bello vedere i fiocchi di neve cadere di nuovo. Che nevichi o no, è sempre bello uscire a fare una passeggiata durante le vacanze. Prova a sbarazzarti di quei chili natalizi. Ha dei figli? Allora organizzate in anticipo una divertente caccia al tesoro. Questo non deve per forza essere un qualcosa di complicato. Si può fare con delle freccette vecchio stile dipinte per terra, o per esempio con domande divertenti sul Natale che si appendono in certi punti del percorso. Se scelgono la risposta giusta, che sarà a scelta multipla, sapranno se devono andare a sinistra, a destra o dritto.

Vuoi più ispirazione per organizzare una divertente caccia al tesoro?

>> Leggi il nostro blog con le 20 migliori idee per una caccia al tesoro

"Scavenger hunt"; Caccia al tesoro di Natale

Questa caccia al tesoro è molto simile a una caccia al tesoro tradizionale, ma con alcune differenze. Mentre con una caccia al tesoro tradizionale si cercano le tracce, in questa caccia al tesoro si cercano delle cose. I bambini amano questo gioco (di Natale). A seconda del tempo, si può giocare a questa caccia al tesoro al chiuso o all'aperto. Fantastico, no?

Pensando proprio nel Natale abbiamo creato una caccia al tesoro natalizia tutta per voi. Come funziona? Stampa la Caccia al tesoro e dai una penna o una matita a ogni bambino. Se giocate con più bambini, potete anche fare delle squadre. I bambini cercano le cose sulla lista. La cosa migliore è che i bambini facciano una foto delle cose che hanno trovato. Per esempio, con un tablet o un telefono cellulare. La prima persona o squadra che trova tutti gli oggetti è il vincitore della Caccia al tesoro di Natale.

Giochi di natale scavenger hunt

Giochi di Natale per bambini: una Escape Room in casa tua

Quest'anno festeggiate il Natale in casa con la vostra famiglia? E sei per caso un fan delle Escape Rooms? Allora crea una Escape Room direttamente a casa tua. A Giochipergruppi abbiamo una Escape room per bambini fino a 14 anni. I vostri figli sono più grandi? Allora potete giocare la nostra Escape room la Gang Mafiosa. Come funziona? Ricevi tutti i documenti in formato digitale. Con l'aiuto della guida che ti forniamo si allestiscono le stanze. Per far questo dovrai ritagliare, incollare e appendere delle cose nelle varie stanze che avete a vostra disposizione per il gioco. Ricordati di portar dietro il tuo telefono con te quando giochi, perché riceverai degli aiuti o dovrai inviare dei codici in modo interattivo. Sarai in grado di fuggire con tutta la tua famiglia?

Due verità e una bugia

Quanto sei bravo a mentire? Questo è un divertente gioco di Natale per adulti. Da fare con un gruppo di amici. Come funziona? Vi sedete attorno a un tavolo. A turno, raccontate tre affermazioni su di voi. Cerca di mantenere la tua faccia il più neutrale possibile: una vera poker face. Due delle tre affermazioni che racconti sono vere, l’altra è una bugia. Lo scopo è, ovviamente, quello di indovinare quale sia la bugia. Si ottiene un punto per ogni giocatore che sbaglia e confonde una "frase vera" con la bugia.

I migliori 3 giochi da tavolo di Natale

Naturalmente a Natale non può mancare un gran bel gioco da tavolo. Quali sono, secondo noi, i migliori giochi da tavolo di Natale? Questi sono nella nostra top tre:

Un gioco impegnativo e strategico, ma non troppo complesso da giocare. Il trucco è usare le tue risorse in modo intelligente per creare edifici per la tua città. Come puoi ottenere il maggior numero di punti, ma anche assicurarti di non rimanere bloccato? Giocabile da 10 anni e fino a sei giocatori. Un gioco da tavolo ideale per le vacanze di Natale. 

Giochi di natale

Sulla foto il gioco 'Stone Age'.

Un divertente gioco di dadi veloce e facile da giocare. Si lancia il dado a turno, ma ogni lancio interessa a tutti i giocatori. Perché ognuno può spuntare qualcosa sul proprio tabellone. Così non si deve aspettare ogni colta spettare il proprio turno come con lo Yahtzee. Il gioco dei dadi può essere giocato a partire dagli 8 anni. Quindi un gioco (e un regalo) di Natale ideale per i bambini.

Non potrebbe essere più appropriato in questo periodo. Il gioco da tavolo Pandemic è un gioco ideale da giocare durante le vacanze. Si può vincere solo lavorando insieme come una squadra per combattere contro quattro virus. Che spirito natalizio! Il gioco è abbastanza strategico, ma può essere giocato a partire dai 10 anni di età.

Buon Natale e vi auguriamo giornate piene di giochi!

Dopo tutti questi mesi in cui non ci siamo visti e coccolati, abbiamo voglia di un po' di intimità. Dopo tutto, è a questo che serve il Natale! Speriamo di avervi dato abbastanza ispirazione per qualche bel gioco di Natale da fare tutti insieme. Vi auguriamo tutto il meglio per le vacanze!

    Richard & Marjolein

    Siamo Richard e Marjolein Schreurs, dai Paesi Bassi, e condividiamo la nostra passione per i giochi con molti dei nostri amici e familiari. Giochipergruppi è nato nel 2021, dal nostro desiderio di organizzare giochi divertenti in gruppo. Durante 20 anni abbiamo inventato giochi per i nostri weekend con amici e quest'anno abbiamo deciso di rendere questi giochi disponibili per tutti gli amanti del gioco. Siamo dei veri appassionati di giochi. Come prova i nostri armadi straboccano di ogni genere di giochi.

    >