I migliori giochi e attività per la festa di fine anno scolastico
La festa di fine anno scolastico: per molti bambini e insegnanti è uno dei giorni più speciali dell'anno.

Tutto il lavoro è stato portato a termine, si sta per vivere un'altra bellissima giornata insieme e poi non ci si vedrà più durante i 3 mesi estivi. Quindi questa festa di fine anno scolastico dovrà pur essere qualcosa di extra speciale, giusto? Una giornata piena di divertimento, di condividere momenti insieme, di attività divertenti a scuola e, naturalmente, di tanti giochi. Abbiamo raccolto qui alcune ispirazioni per voi, sia che si tratti di una festa di fine anno scolastico con bambini in età prescolare o di una festa di fine anno scolastico per le classi con bambini un po’ più grandi. Ce n'è per tutti i gusti.
Poiché siamo un sito web di giochi, abbiamo pensato che una raccolta di giochi da fare durante la festa di fine anno scolastico non poteva mancare. Quindi, quale gioco è adatto a quale gruppo? E qual è il modo migliore per giocare a questo gioco durante la festa di fine anno scolastico? E per concludere, abbiamo incluso altre attività che non dovrebbero mancare alla vostra festa di fine anno scolastico.
Contenuto
- 1 Giochi per la festa di fine anno scolastico per bambini tra i 9 e 12 anni
- 2 Canzoni d'addio prima delle vacanze estive
- 3 La poesia della festa di fine anno scolastico
- 4 Caccia al tesoro nei dintorni della scuola
- 5 Il gioco dei compiti divertenti
- 6 Caccia al tesoro in costume
- 7 Giochi per la festa di fine anno scolastico per la scuola materna e per il 1° e 2° anno
- 8 Dondolare, saltare, scivolare...
- 9 Comodo per le scuole
- 10 Finire la festa di fine anno scolastico insieme ai vostri colleghi
Giochi per la festa di fine anno scolastico per bambini tra i 9 e 12 anni
Per la fascia di età compresa tra i 9 e i 12 anni, ci sono molti giochi divertenti da fare durante la festa di fine anno scolastico:
Una Escape Room per la festa di fine anno scolastico
Molte classi ci hanno già giocato. Le Escape room per bambini di Giochipergruppi. Naturalmente non si tratta di una vera e propria fuga dall'aula scolastica. Si tratta di giochi da stampare e preparare che si possono giocare con gruppi diversi. In realtà potete giocarci tutte le volte che volete. Basta che ogni volta sia con gruppi diversi di bambini, altrimenti conosceranno già le soluzioni degli enigmi. Organizzate una gara, per esempio, per vedere quale gruppo della vostra classe o della vostra scuola è il primo a riuscire a "scappare". In media ci vuole un'ora per gruppo.
I materiali si possono allestire in una classe o in palestra, ad esempio; il resto del gioco sarà interattivo. Sarebbe utile se ognuno dei gruppi potesse portare con sé un telefono cellulare quel giorno. Se non si vuole, si può anche scegliere di giocare senza telefono. Molte scuole preferiscono inoltre plastificare il materiale, in modo che possa essere giocato più volte e da più gruppi.
Canzoni d'addio prima delle vacanze estive
La tradizione vuole che si concluda l'anno cantando ad alta voce con tutta la tua classe. Nel cortile della nostra scuola è sempre una gran festa sentire tutti i bambini cantare allo stesso tempo. Avranno mesi di vacanza, ma durante le prime settimane avranno sicuramente ancora in testa le canzoni che hanno cantato durante la loro festa di fine anno scolastico. Cercate canzoni divertenti da cantare alla festa di fine anno scolastico? Queste sono le nostre preferite:
- Arrivederci scuola:
https://www.youtube.com/watch?v=go9kMxfQoAA
- Saluto RAP di fine anno scolastico: Maestra Filo:
- Ciao ciao amici di scuola https://www.youtube.com/watch?v=jKyyLhgNYvo
La poesia della festa di fine anno scolastico
Come insegnante probabilmente riceverai molti regali dai bambini in occasione della festa di fine anno scolastico. Avrai abbastanza cioccolato per tutta l'estate! Ma quanto è bello regalare ai bambini della tua classe qualcosa di proprio, come una bella poesia!
Caccia al tesoro nei dintorni della scuola
Abbiamo già scritto un blog al riguardo: "20 idee per organizzare una caccia al tesoro". Di fatto, sulla nostra pagina web abbiamo un E-Book gratuito che potete scaricare.
Quanto sarebbe divertente per tutti i bambini della scuola, divisi in gruppi ed accompagnati dai genitori, fare un piccolo tour del quartiere con una caccia al tesoro? Naturalmente, uno degli insegnanti (o qualcuno del comitato dei genitori) dovrà stabilire il percorso. Tenete conto soprattutto della sicurezza dei bambini. Quindi niente percorsi dove c'è molto traffico. Tenete conto anche dell'età dei bambini e della relativa difficoltà. Dovrebbe essere adatto a tutte le età della scuola primaria.
Abbiamo creato 2 cacce al tesoro già pronte da giocare. Una è adatta per bambini di 4-7 anni e l’altra è adatta per bambini di 7-10 anni. Le classi superiori spesso trovano una caccia al tesoro meno interessante. Quindi se non avete voglia di dedicare molto tempo alla preparazione di un gioco per la vostra festa di fine anno scolastico, abbiamo già preparato queste 2 cacce al tesoro per voi.
Tutto ciò che dovrete fare è tracciare un percorso nella vostra zona e collocarvi il nostro materiale.
Il gioco dei compiti divertenti
Questo gioco è ideale per una festa di fine anno scolastico, soprattutto per le classi con bambini un po’ più grandi. Portate i bambini in un centro commerciale dove c'è molta gente e divideteli in gruppi (sempre accompagnati da un supervisore).
Questo gioco si compone di due parti: trovare e fare. Nella parte del trovare, i bambini hanno un foglio A4 con 5 (o 10) foto di oggetti che devono trovare nel centro commerciale. Si tratta di immagini nel dettaglio, ad esempio una lettera in una vetrina, un'insegna su un cartello, eccetera. Fate le foto in modo tale da non far capire subito dove si trovano gli oggetti.
Nel frattempo, ai bambini vengono assegnati 5 compiti da svolgere. Iniziano con il primo compito e, una volta terminato, possono passare al compito successivo.
Durante una festa di fine anno scolastico, ad esempio, si possono far svolgere i seguenti compiti:In generale, questo gioco non funziona se ci sono molti gruppi, perché chiaramente non si vuole creare troppa confusione nel centro commerciale. Ma è perfetto da fare con una sola classe durante la festa di fine anno scolastico.
Caccia al tesoro in costume
Le cacce al tesoro in costume sono esilaranti, perché sono gli insegnanti che si aggirano da qualche parte nelle vicinanze della scuola tutti in costume. Si può anche decidere di giocare in un grande centro commerciale. Date ai bambini un biglietto con delle parole. Queste parole devono essere collegate in un qualche modo a come sono vestiti gli insegnanti. Ad esempio: dottore, strega, ecc. Per le classi più basse sarà ovviamente necessario un supervisore (i genitori possono ovviamente svolgere questo ruolo, visto che spesso sono presenti alla festa di fine anno scolastico) e si può ovviamente rendere il gioco più impegnativo per le classi più grandi.
Altre idee como esempio: lasciate che i bambini facciano un piccolo gioco di un-due-tre stella, lanciare palline a torri di bicchieri di plastica, indovinare sotto quale tazza si trova la palla, o dire al gruppo di mettersi in ordine dal più grande al più piccolo senza potersi comunicare.
I bambini adorano gli insegnanti in maschera e vedrete come alcuni dei vostri colleghi si ritroveranno completamente assorbiti dal loro ruolo.
Giochi per la festa di fine anno scolastico per la scuola materna e per il 1° e 2° anno
Per i bambini più piccoli, il loro bisogno di tensione e adrenalina è un po`più ridotto. Durante la festa di fine anno scolastico si accontentano con un bel percorso di giochi.
Per i bambini sotto i sei anni (scuola materna) queste sono delle attività divertenti per una festa di fine anno scolastico:Dondolare, saltare, scivolare...
Quando i bambini escono dalla classe, date un po’ di spettacolo salutandoli con la mano ed altre azioni. Ad esempio, fate in modo che tutti i bambini saltino fuori dalla classe attraverso un trampolino (non troppo alto). Oppure mettete una panchina della palestra contro la finestra, dove tutti possono scivolare fuori.
Non è possibile fare queste cose nel vostro edificio scolastico? Allora questa soluzione funzionerà di sicuro per la vostra festa di fine anno scolastico: Alzate il volume della musica. Mettete ogni bambino a coppie con le mani una contro l'altra. E lasciateli correre in ogni classe come un pendolo. Iniziate con i bambini più piccoli e finite con i ragazzi più grandi.
Comodo per le scuole
Offriamo un pacchetto completo per le scuole. Per i bambini più grandi che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria: acquistando 2 giochi si ottiene il secondo gioco con uno sconto del 25%. E, cosa molto utile per le scuole, dovrete stampare questi giochi una sola volta. Se poi li plastificate, avete già pronta un'attività divertente per la festa d'estate dell'anno prossimo, per la festa degli insegnanti o altro. Potete riutilizzare questi giochi all'interno della vostra scuola tutte le volte che volete.
Finire la festa di fine anno scolastico insieme ai vostri colleghi
E poi... è finalmente arrivato il momento di riposare. E... di concludere in bellezza con i vostri colleghi insegnanti. Volete fare un altro gioco divertente con i vostri colleghi in un’occasione come una festa di fine anno scolastico? Allora date un'occhiata ai nostri giochi per adulti.
Speriamo di avervi dato abbastanza idee. Aspettiamo con ansia la vostra risposta. Ce lo fate sapere qui sotto?
Buone feste!