Vuoi creare un codice segreto? Ecco i 25 codici più originali da decifrare

Segreti, li amiamo tutti. Questo non ti sorprenderà. Perché ammettiamolo, quando fai una Escape Room, ci deve sempre essere un enigma con un buon codice segreto. E ogni volta il trucco è trovare un codice segreto che non sia troppo facile e che si adatti anche alla tematica. Stai pensando di creare un codice segreto per i tuoi figli o per creare una Escape room? Allora dai un'occhiata alla nostra lista con i 25 migliori codici da decifrare.

Questo codice segreto riflesso in uno specchio è sempre divertente e non troppo difficile da realizzare. Ognuno ha uno specchio a casa per decifrare il testo.

Come si crea un testo in un'immagine riflessa?

  • Apri Word sul tuo computer.
  • Crea una casella di testo sul foglio di lavoro con 'inserire' – 'casella di testo'.
  • Scrivi il testo che desideri nella casella di testo.
  • Quindi fai clic (con il tasto destro del mouse) sulla casella di testo e scegli 'formatta testo'.
  • Fai clic sull'icona della penna e quindi regola i dati per poter fare una rotazione 3D.
  • Imposta la rotazione X a 180 gradi.

Cerchi una Escape Room per bambini già pronta?
Dai un'occhiata alla nostra Escape Room da fare in casa

Escape Room codice secreto

Il Tesoro del Faraone

Escape Room interattiva per gruppi di bambini fino a 13 anni. Bello anche da fare in classe. Cerca il tesoro del Faraone, o rimarrai rinchiuso per sempre...

Il codice segreto rosacrociano

Probabilmente avrai già visto questo codice segreto. La cosa divertente e misteriosa è che ha molti nomi diversi. È così che alcuni lo chiamano il codice pigpen, noto anche come cifrario massone. Beh, qualsiasi modo si chiami, ecco come funziona. Ogni lettera equivale a una forma in cui si trova. A volte come una casella, a volte con un punto. Inizierai il tuo gioco con un codice segreto per bambini? Allora questo codice non dovrebbe davvero mancare.

codice segreto rosacrociano

Creare un codice segreto con frasi senza vocali

Questo codice segreto sembra molto semplice. Ma fidati di noi, i bambini si divertono davvero a leggere frasi come questa. Per farlo devi prestare attenzione, perché a volte è abbastanza difficile scrivere una frase senza vocale.

Prv t stss n p’  lggr. Dffcl vr? Rsc  vdr cs c’ scrtt?

La lingua dei segni 

Per ogni lettera esiste un gesto con le mani. Ci vuole un po' di pratica per imparare questo alfabeto. Ma poter comunicare anche in questo modo è un’esperienza molto speciale.
Se hai intenzione di usarlo come gioco, ad esempio appendi da qualche parte questa spiegazione dei diversi gesti con le lettere corrispondenti. Poi potresti fare un video rappresentando una parola o falla gesticolare da qualcuno e i bambini dovranno tradurla.

La lingua dei segni come codice segreto

La scacchiera di Polibio

La scacchiera di Polibio è un sistema di codificazione in cui le lettere e i numeri sono inseriti in una tabella 5 per 5. Questo codice segreto prende il nome dallo studioso greco Polibio, che inventò questo codice segreto già nel 200 a.C.  La cifra funziona con le coordinate. Il che ti dà il numero prima orizzontalmente, poi verticalmente. Ad esempio, 23 è la lettera M. Riesci a decifrare cosa dice con il diagramma qui sotto?

>> 31, 43, 41, 42, 31, 51

La scacchiera di Polibio

L’alfabeto Matoran 

Esistono molti codici segreti con delle icone che rappresentano lettere. Non chiedeteci perché, ma siamo sempre molto affascinati da questo alfabeto Matoran. Probabilmente perché puoi usarlo così magnificamente in ogni tipo di applicazioni grafica. Come codice, questo alfabeto è estremamente adatto per essere utilizzato come icone in un'applicazione grafica. Ad esempio, puoi ordinare bene i cerchi in un messaggio e far decifrare il codice segreto.

L’alfabeto Matoran

Decifrare un codice segreto Emoji per bambini

Se poi andiamo direttamente ai codici segreti con i simboli, allora è ovviamente molto carino da fare con gli emoji. Questo è particolarmente bello con i bambini. Potete addirittura scambiarvi delle frasi tramite WhatsApp per poter decifrare il messaggio nascosto in questo codice segreto.

codice segreto Emoji per bambini

Il Braille come codice segreto

Una grande invenzione per poter leggere: Braille! Ma anche molto bello da usare come codice segreto. Puoi presentare i punti in diversi modi per creare il tuo codice segreto. Pensa, ad esempio, a come vengono scritti i testi in Braille. Oppure metti delle puntine da disegno di diversi colori di su un piatto per formare un messaggio in Braille. Dai vita alla tua creatività!

Braille - cocide segreto

Decifra un codice segreto con la ruota delle lettere

Come creare la tua ruota delle lettere per decifrare un codice segreto? Non è poi così difficile. Come funziona? Nascondi una crittografia da qualche parte, così i giocatori sapranno come decifrare questo codice. Quindi puoi rilasciare un messaggio nascosto, che si può decifrare ruotando la ruota delle lettere.

Crea un codice segreto con il codice Morse

Il codice Morse si inventò già nel 1835 grazie alla mente del, come potrebbe essere altrimenti, signor Samuel Morse… Il Morse è un codice che si compone di toni lunghi e corti. Quindi si può trasmettere sotto forma di puntini (brevi) o trattini. Esistono diversi generatori morse su Internet per convertire il codice in suoni. Ma è anche bello visualizzare il codice, ad esempio con delle luci. Questo può essere fatto facilmente, ad esempio, con una torcia, con la quale trasmetti i codici. In questo modo puoi creare il tuo codice segreto perfetto.

Crea un codice segreto con un SMS

Per i più anziani tra noi, decifrare questo codice sarà un gioco da ragazzi. Ricorda sul tuo vecchio Nokia quando dovevi digitare un semplice messaggio di testo. Un codice SMS funziona come segue: se vuoi una A, fai clic 1 volta sul pulsante 1. Se vuoi una B, fai clic due volte sul pulsante 1, ecc. Sei in grado di decifrare questo messaggio?

codice segreto con un SMS

Un codice segreto senza spazi

Con quanta facilità puoi leggere un testo senza spazi?

Inrealtànonèungranproblema.Seiingradodileggerecosac'èqui.

Se poi di tanto in tanto nascondi una lettera maiuscola diversa nel mezzo, puoi creare un codice segreto super divertente per i bambini. Semplice e divertente.

Un codice segreto che punta a un libro

È possibile creare un linguaggio in codice che fa riferimento a un determinato passaggio di un libro. Fai riferimento a un libro che hai nella tua biblioteca o che è disponibile online. Ad esempio, scrivi il titolo seguito da p18, r5, p3. Quindi fai riferimento alla pagina 18, sulla riga numero 5 prendi la 3ª parola. In questo modo puoi decifrare una frase segreta con diverse parole prese dal libro.

L’alfabeto semaforico come codice segreto

Se sei appassionato o lavori nel settore delle spedizioni, probabilmente hai già una certa familiarità con questo alfabeto semaforico. Normalmente si compone di segnali fatti con due bandiere, che possono essere tenute in otto posizioni diverse. In totale ci sono quindi molte possibilità diverse, che sono legate a una lettera dell'alfabeto.

L’alfabeto semaforico

Il codice segreto con il carattere Wingdings

Da piccoli in classe eravamo abituati a scrivere molti segreti con questo carattere. Wingdings. È un font per creare parole, in cui ogni lettera e numero ha un simbolo diverso. Ad esempio, puoi persino criptare interi testi e lettere e con questo codice segreto. Ma attenzione. È altrettanto facile da decifrare utilizzando di nuovo il computer. Fai attenzione ai fratellini che vogliono leggere il tuo diario segreto. Sai cosa c'è scritto qui?

Codice windings

Un codice segreto creato dai numeri alle lettere

Un altro codice segreto che tutti conosciamo dalla scuola elementare. Ogni lettera dell'alfabeto rappresenta un numero. Dove a=1, b=2, c=3 ecc. Se hai intenzione di inventare un gioco o una missione e stai cercando un codice segreto facile da decifrare, puoi usare questo sistema. Molto conosciuto e di sicuro un successone con ogni bambino!

Converti le coordinate nelle cifre di un codice segreto

Vuoi tracciare un percorso, e stai pensando di indicarlo con un testo in codice cifrato come qui sotto? Allora è divertente lavorare con le coordinate di una mappa. Le coordinate sono spesso scritte con la latitudine e la longitudine. La latitudine va da N(ord) a S(ud) con un numero di gradi compreso tra 0 e 90. La longitudine è la posizione da E(st) a O(vest). Qui i gradi sono compresi tra 0 e 180 gradi.

Google Maps utilizza gradi decimali senza N o S. Se fai clic su una posizione nella mappa, puoi vedere quali sono questi decimali. Ad esempio puoi comporre il tuo codice segreto utilizzando cinque di quei numeri in fila insieme alle prime lettere della città dove si svolgerà il gioco.

Converti le coordinate

Crea il linguaggio del tuo codice segreto con un codice a barre

I codici a barre sono un modo super divertente per creare un codice segreto. Un codice a barre è ovviamente anche un linguaggio in codice nella vita reale, ma in un gioco o in una caccia al tesoro, ad esempio, può diventare un modo divertente per decifrare un codice segreto. È possibile visualizzare i codici a barre come lettere o convertire i codici a barre in codice Morse. Dove una striscia spessa è un tono lungo e una striscia sottile è un tono corto.

I geroglifici come codice segreto

I geroglifici esistono dal 3100 a.C. Incredibile! Probabilmente gli egiziani non avrebbero mai pensato che sarebbero mai stati usati come un divertente codice segreto per una Escape Room. Sarai in grado di creare questo codice segreto? Attento perché alcuni geroglifici usano lo stesso carattere per alcune lettere del nostro alfabeto. Ad esempio, la K e la C.

Un codice segreto complicato: il cifrario di Vigenère

Il cifrario di Vigenère è uno dei codici più difficili da decifrare. Gli analisti di criptovalute adorano questo tipo di cifrature. Funziona come una crittografia, in cui una parola chiave segreta viene convertita utilizzando un altro testo (chiamato “in chiaro”). Questa conversione viene eseguita in una grande tabella con l'alfabeto posizionato sia orizzontalmente che verticalmente. Mostreremo qui un esempio di un cifrario di Vigenère.

Esiste quindi il "testo in chiaro". Questo è in realtà il risultato del tuo codice di Vigenere. In questo esempio abbiamo scelto 'Guarda nel cassetto'. Colora queste lettere nella parte verticale sinistra della tabella. Esiste anche una parola chiave. Nel nostro caso 'giochi'. Queste lettere sono segnate in rosso nella parte orizzontale. La creazione del codice funziona in questo modo: prima trova la G a sinistra e combinala con la G della parola “giochi”. Ottieni la M. Continua in questo modo finché non hai convertito tutte le lettere. Usa la parola chiave tutte le volte che sia necessario. Un segreto piuttosto complicato eh...

cifrario di Vigenère
Vigenère

Il codice segreto delle note musicali

Vuoi creare un codice segreto per un gruppo di amanti della musica? Allora questa è l’idea perfetta. Le note musicali vanno sostanzialmente dalla A alla G, ma si possono fare delle variazioni. Oppure puoi far riempire le lettere mancanti in una frase che si scopre grazie alle note da A a G. Ci vuole un po' di creatività, ma è un modo super divertente per inventare un codice segreto.

Decifrare un messaggio con il codice a colpi

Con il codice a colpi, le lettere dell'alfabeto sono in una tabella, proprio come con la scacchiera di Polibio. Puoi scoprire le lettere ascoltando o guardando quanti colpi o 'tick' ci fanno. Attenzione: bisogna prima decifrare il numero di colpi della riga verticale e poi i colpi della riga orizzontale.

Scappa dalla stanza

Escape Room da fare in casa

Vuoi giocare a una Escape room già pronta con un gruppo di adulti? Non hai voglia di creare il tuo codice e preferisci evadere? Allora prova questo gioco!

Crea un codice segreto con il codice di Cesare

Il cifrario intitolato a Giulio Cesare è ancora ampiamente utilizzato. Puoi anche trovarlo sotto il termine ROT. Scegli una pre-crittografia in cui si decide di quanto cambiano posto le lettere dell’alfabeto. Ad esempio, con ROT3, l'alfabeto si sposta di tre posizioni. Quindi la A->D, B->E ecc. Un codice segreto super vecchio, ma comunque divertente e semplice da realizzare.

L’alfabeto runico 

Questo alfabeto è stato anche usato come cifre per molto tempo. Poiché sono forme così spigolose, sembrano ideale per essere intagliate su qualcosa. Se stai andando in missione in un bosco, puoi tracciare il codice e lasciare la spiegazione nascosta in un baule (o anche disegnata per terra!) per poterlo decifrare.

L’alfabeto runico

Codici di colore HTML 

Lo sapevi che ogni colore ha un suo codice? Un colore è costituito da un codice RGB, ad esempio il blu di queste lettere ha il codice #0f72d6. Vuoi creare un linguaggio per un codice segreto? O creare un codice di sicurezza da utilizzare durante una Escape Room? Allora potresti pensare di creare il codice segreto dei colori. Ad esempio, usa ogni prima lettera del codice di un colore e crea una parola con queste lettere. Vuoi creare un codice segreto con i codici dei colori? Allora crea i tuoi codici colore qui.

Quale codice segreto sarà la tua prossima creazione?

Sei diventato completamente entusiasta di tutti questi segreti da nascondere e decifrare? Siamo ovviamente molto curiosi di sapere come li hai usati. Ci farai sapere?

 Vuoi altri suggerimenti su come utilizzare questi codici, ad esempio, quando crei la tua Escape Room?


>> Leggi il nostro blog su come creare tu stesso un gioco di escape room 

    Richard & Marjolein

    Siamo Richard e Marjolein Schreurs, dai Paesi Bassi, e condividiamo la nostra passione per i giochi con molti dei nostri amici e familiari. Giochipergruppi è nato nel 2021, dal nostro desiderio di organizzare giochi divertenti in gruppo. Durante 20 anni abbiamo inventato giochi per i nostri weekend con amici e quest'anno abbiamo deciso di rendere questi giochi disponibili per tutti gli amanti del gioco. Siamo dei veri appassionati di giochi. Come prova i nostri armadi straboccano di ogni genere di giochi.

    >